⛵️
La vicenda della Comandante Carola mi ha fatto molto riflettere, sotto vari punti di vista.
Non entro nel merito della vicenda, è tutto troppo grande, complesso e delicato per essere trattato in un gruppo Facebook dedicato a tutt’altro.
⚠️
(N.B.: se per un attimo hai avuto la tentazione di dire la tua sulla vicenda sotto a questo post, ringoiala e manda giù, ti banno in un nanosecondo).
C’è un aspetto peró che mi si è infilato nella testa, specie quando ho visto il videomessaggio in cui annunciava la propria scelta, consapevole delle conseguenze.
E mi è giá successo altre volte.
Restando in tema “nautico”, mi è successo ai tempi del naufragio della Concordia e della conseguente scelta di fuga da parte del capitano.
In generale, ogni volta in cui qualcuno compie delle scelte molto pesanti, nel bene o nel male, m pongo la domanda.
Come su compiono scelte così grandi,
che avranno forte impatto sulla tua vita?
⬇️
Ora, penso che chiunque di noi si sia trovato nella vita a prendere decisioni che sembravano gigantesche, e che sotto sotto, una parte di noi stessi, forse avrebbe preferito non essere costretto a prendere.
Non ho la presunzione di parlare di vita personale, quindi resto sulla vita che ciascuno di noi ha vissuto e sta vivendo come lavoratore e professionista.
Quali passi compiere prima di imboccare una via piuttosto che un’altra?
Vi dico la mia, aspetto la vostra.
————————————————————
1️⃣
La grandi scelte fatte da me in passato, su quali criteri si sono basate? E ripensandoci oggi, a quali risultati mi hanno portato?
Ad esempio, se in passato non ho accettato una proposta di lavoro all’estero per non dovermi separare dalla famiglia, e oggi non ho rimpianti, probabilmente ho appena individuato un Valore per me fondamentale (in questo esempio, il Valore della famiglia).
👉🏼I Valori infatti sono i criteri che utilizziamo per compiere ogni giorno le nostre scelte.
Se le scelte fatte seguendo questo o quel criterio mi hanno portato risultati di cui sono felice, probabilmente vale la pena adottare lo stesso criterio.
Se così non è, è tempo di adottare un criterio differente.
2️⃣
Una persona che stimi e ammiri tantissimo, cosa farebbe al tuo posto?
Quando ammiriamo tanto qualcuno, probabilmente è perchè questa persona incarna una o più caratteristiche che vorremmo avere anche noi.
Ispirarsi alla scelta che questa persona farebbe al nostro posto ci farà sentire più simili a lui/lei.
E ci sembrerà di possedere anche noi quella caratteristica che tanto ammiriamo.
Ad esempio, io stimo molto una persona in particolare per la sua incrollabile Coerenza.
Coerenza che io spesso non ho.
Prendere una decisione pensando a cosa farebbe lui mi fa sentire un briciolo più Coerente, e questo mi fa star bene.
3️⃣
Cosa mi spinge in una direzione piuttosto che in un’altra? In altri termini: sto “scappando” da qualcosa o sto “andando verso” qualcosa?
Anni fa, lasciai il lavoro che avevo, un ruolo eccellente e una carriera più che avviata in una grande multinazionale, e decisi di andare in Australia.
Mi fermai molto a riflettere se non stessi fuggendo da qualcosa che non mi piaceva della mia condizione del momento, o se invece stessi cercando con forza qualcosa fuori, ed eventualmente cose fosse questo “qualcosa”.
4️⃣
Fra 1 anno esatto, come sará cambiata la mia vita se prendo questa decisione? E mi piace come sará?
Pensare a come cambierà domani o dopodomani non ha senso, è un tempo troppo ravvicinato, e quasi sicuramente comporterá difficoltá.
Se penso ad esempio di lasciare l’azienda e lanciarmi nella libera professione, domani la mia vita sará un disastro: niente stipendio, spese di avviamento, incertezza totale.
Un anno invece è quasi sempre un tempo congruo. In un anno la maggior parte dei problemi si appiana, ed è inoltre un tempo sufficientemente tangibile da poter prevedere.
Quello che vedo fra un anno mi sta bene?
5️⃣
Questa scelta mi avvicina o mi allontana a quel che voglio essere?
👉🏼Questa è la regina delle domande.
(Per chi di voi ha dimestichezza con i Livelli Logici di Robert Dilts, stiamo entrando nell’area dell’Identitá).
La ridico in un altro modo: se dovessi scrivere la mia autobiografia, questa decisione starebbe bene nel capitolo “Vi racconto chi sono”?
————————————————————
E tu?
Come fai a prendere decisioni importanti?
Buona settimana.
Qualcosa mi fa pensare che questa potrebbe essere per voi una settimana…decisiva.