IMPARA A VENDERE IL TUO NOME
Può un giovane Professionista o Solopreneur copiare le strategie di marketing che 7 Politici di Successo hanno utilizzato per attrarre consenso in breve tempo?
E può applicarle subito nella sua Professione per Evolvere, Emergere ed Eccellere?
La mia risposta è...SÌ!
Perché studiare i Politici?
L'arena politica è un campo d'osservazione meraviglioso, perché i Politici hanno bisogno, come i Professionisti, di attirare un consenso in blocco più ampio possibile, facendo leva sulla propria Persona.
Come i Professionisti e i Solorpeneur, anche i Politici hanno bisogno di farsi scegliere in mezzo a eserciti di competitor.
Ecco perché mi sono divertito nell'individuare 7 politici, diversissimi fra loro, ma accomunati dall'essere riusciti a persuadere milioni di cittadini a "comprare" il proprio nome, accentrando sulla propria persona preferenza e sostegno di interi popoli.
Politici italiani e stranieri, di ieri e di oggi: per ciascuno di essi ho scovato un Segreto di Personal Marketing che gli ha consentito di attirare su di sé ondate di approvazione inimmaginabili.
Le strategie di questi 7 personaggi diventano così fonte di ispirazione preziosa per chiunque voglia emergere dalla palude della concorrenza.
Fabio Occhipinti
Pochi giri di parole: subito all'azione!
Parlare di politici senza parlare di politica: autore raffinato e geniale.
Seguo sul web Alessandro Principali da un paio d’anni prima dell’uscita del libro e ammetto che avrei acquistato qualunque testo proposto ma RUBARE 7 SEGRETI DI PERSONAL MARKETING A 7 POLITICI DI SUCCESSO, è un libro illuminante.
Alessandro in questo libro affronta l’argomento Personal Marketing semplificandolo e rendendolo immediatamente applicabile.
Affronta il tema del Personal Marketing rubando i segreti a 7 politici di successo analizzandoli esclusivamente sotto la lente del marketing.
Se sei un imprenditore o un libero professionista o meglio, stai pensando di fare il grande passo, non puoi non leggere questo libro. Non puoi non essere capace di vendere il tuo nome come un professionista attraverso il Personal Marketing (se non vuoi essere spazzato via dalla concorrenza).
Massimiliano Pomella
Una lettura tutta d'un fiato!
Si legge in due ore, è fresco, moderno e affronta un tema estremamente attuale :” come emergere fra milioni di competitor”.
Alla fine leggendo le conclusioni ho capito che saper vendere se stessi è molto importante per il successo personale, non solo quello professionale.
L’autore spiega molto bene e con chiarezza espositiva come ottenere il risultato
Andrea Khaldi
La semplicità è la suprema sofisticazione
Seguo Alessandro da anni sui suoi profili Social e ho sempre apprezzato il suo modo di comunicare originale e chiaro. Negli ultimi tempi ho affrontato una crisi molto pesante nel mio lavoro e dopo aver deciso di ricominciare da 0 ho scelto di mettere in pratica alcuni dei suggerimenti dati da Alessandro e che trovi in questo libro.
7 strategie pratiche, semplici, che puoi mettere in pratica subito e che nel giro di un mese mi hanno fatto ottenere più feedback e contatti e proposte che in anni di giri a vuoto su me stesso.
Perché la cosa bella di questo testo, ed in generale del modo di comunicare di Alessandro, è che non ci gira intorno. Non ti fa intuire che c'è qualcos'altro da qualche parte.
No.
Il Valore, la Qualità... Sono proprio nelle tue mani, nelle righe che leggi.
E che ti fanno riflettere ed ottenere risultati immediatamente.
Raffaele Delle Curti
Il libro che devi leggere se vuoi trasformarti in un professionista amato come una star
Il libro che ogni professionista dovrebbe leggere se non vuole essere inghiottito nella lotta del prezzo più basso e vuole essere riconosciuto come una star.
Se sei un professionista stai vivendo la guerra del prezzo più basso e della concorrenza spietata.
Se sei un professionista questo libro ti insegnerà a salvarti da questa guerra.
Questo lavoro parte dalla politica ma non parla di politica, bensì esamina come un politico esercita il suo potere di influenza per attirare a se consensi e persone e di come puoi farti spazio nel tuo mondo con un messaggio chiaro e autorevole per far si che le persone ti capiscano e diventino prima tuoi clienti e poi tuoi fan (o viceversa).
Fa tutto questo? Si lo fa...e ti dirò di più: lo sa fare con una leggerezza e una semplicità impressionante (pur trattando temi complessi).
La controprova sta nel fatto che l’ho Letto in una serata.
Lo consiglio vivamente a chi vuole svegliarsi dal sonno della crisi e ottenere il meritato riconoscimento professionale e personale, che magari sogna da un po’ e che oggi è divenuto una questione di dignità oltre che di necessità economica.
Mi ha aperto la mente su molti errori che commettevo.
Francesco De Lucia
Appena terminato di leggere. Impressioni a caldo:
Il libro è molto scorrevole, nonostante il ciclico ripetersi dei concetti fondamentali.
Si rivolge al lettore in maniera diretta, coinvolgente e addirittura interattiva, fornendo un sacco di spunti di riflessione.
Parlare di politici senza parlare di politica: ha mantenuto, a mio parere, la delicata promessa di un'analisi oggettiva rispetto alle strategie utilizzate dai "protagonisti" del libro.
In realtà, a conti fatti, credo che ci sia stata una grande capacità nel rendere protagonista anche il lettore: personalmente mi sono soffermato molto spesso a capire in che modo le osservazioni presentate potessero rientrare nella mia idea di Personal Marketing, lasciandomi immedesimare, in parte, in ogni capitolo.
Ma, soprattutto, sono riuscito a comprendere molto meglio il Personal Marketing!
Pierlorenzo Costa
La miglior porta d'accesso ai concetti del Personal Marketing
Avevo già avuto modo di apprezzare Alessandro Principali per i contenuti che pubblica sui social, questo libro mi ha confermato le sue qualità di sapiente "lettore" delle strategie di marketing e "traduttore" delle stesse per tutti coloro che non si preoccupano di "cosa ci sia dietro". Non si parla mai di politica o di idee politiche, non ci sono critiche o prese di posizione. Si parla di tecniche di comunicazione e marketing applicate alla politica e di come queste tecniche possano essere utilizzate per promuovere se stessi.
Gli spunti sono innumerevoli, il testo è molto scorrevole, efficace davvero.
Lorena Pacioni
Consigliato
Interessante, scorrevole e non banale. Scritto in modo semplice e chiaro per tutti, anche per chi si affaccia per la prima volta a questo genere di discorsi. Lo consiglio per spunti che può dare a prescindere da cosa si faccia nella vita.
Ignazio Mattiolo
Facile ma non banale, legger ma non vuoto, utile ma non arrogante
Se cercate l’ennesimo manuale alla “te lo dico io come fare” non prendete questo interessante e semplice, nel linguaggio ma non nei contenuti, testo. Se volete un punto di rottura che sappia divertirvi, stupirvi e intrattenervi in un percorso di comprensione di alcuni dei trucchi di alcuni grandi comunicatori, che piacciano o meno, della storia allora questo testo è quello giusto. Molto bello il rimando continuo a contenuti esterni al libro stesso e altrettanto graditi gli spunti di approfondimento.
Alexios Ciancio
Ottimi spunti
Si legge bene, è scritto in modo molto colloquiale, affrontando i temi dei personaggi politici è volutamente super partes, in modo da esaminare oggettivamente cosa ha portato al raggiungimento di un obiettivo tale persona, per poi concludere in una sintesi utile per tutti i professionisti! consigliato a molti, ma non per tutti! consigliato a chi si vuole mettere in gioco e vuole lavorare un pò con la testa, non a quelli che cercano nozioni e definizioni di marketing blande e comuni
Francesca Fanti
Ottimi contenuti da un'angolazione inedita
Nonostante mi manchino una manciata di pagine alla fine, mi sento di consigliare il libro a chiunque si interessi di comunicazione. Ma non solo. Anche chi, come me, è abituato ad approcciare alla politica con uno sguardo ideologico e/o tecnico, sarà sorpreso di come le tecniche e le analisi elaborate ci conducano a valutare gli attuali protagonisti della scena politica in una chiave inusuale ma molto ancorata alla realtà. Scorrendo le pagine si comprende inoltre come la politica sia, sotto molti aspetti, un lavoro come gli altri, nel quale la vendita di sé si intreccia fortemente ai contenuti e alle idee rappresentati. Una verità che consentirebbe a molte realtà politiche in crisi di riallacciare il contatto con la realtà.
Michele Murdaca
Da gustare
Ero curioso.
Seguo l’autore su alcuni social e l’ho sempre trovato simpatico (anche se dissacrante), brillante, acuto e mai banale.
Le sue analisi suggeriscono sempre un diverso punto di vista sulle cose.
Il libro, ha confermato le attese.
L’ho gustato come un ottimo dessert, in due ore (o giù di lì) di intensa lettura ho ‘assaggiato’ una materia che non conoscevo ma che mi intriga molto.
Originale e coinvolgente nel modo di raccordare attualità e metodo.. se troverò il coraggio proverò a leggere anche qualcosa di più specifico che (mi sembra di aver inteso velatamente) uscirà presto! Eheh
Consigliatissimo.
Mauro Semproni
Esattamente quello che promette
L'autore, per ognuno dei 7 personaggi politici, analizza una peculiare strategia di marketing e suggerisce come poter applicare queste diverse tecniche alla propria figura professionale. Gli argomenti sono suddivisi in maniera, a mio avviso, ottima ed è facile, una volta letto il libro, orientarsi tra i capitoli e ritrovare i concetti chiave per futuri approfondimenti.
Emanuele Santovito
Una carica positiva per cominciare a promuovere se stessi in maniera efficace
l libro scorre veloce e offre molti spunti di riflessione sul mondo del lavoro (con aneddoti e riferimenti precisi, spesso anche in chiave divertente). E' sicuramente un primo e deciso stimolo per chi non ha gli strumenti per affrontare al meglio la concorrenza (ad ogni livello lavorativo) ed accresce la sicurezza nel lettore offrendo numerose "armi" da imparare ad usare per promuovere al meglio la vendita di se stessi. Consigliatissimo.
Adolfo Romano
Come migliorare il proprio marketing personale
Bologna-Milano ad alta-velocità. Tanto basta per leggerlo. In maniera semplice arriva a descrivere il contesto del mondo del lavoro oggi ed introduce il personal MKTG, facendo comprendere quanto è diventato importante curarlo. Le strategie di 7 uomini politici è una sfida. Una sfida di "ascolto attivo": senza farsi influenzare da simpatie o antipatie per i personaggi puoi solo che uscirne arricchito. Sagace.
Cliente Amazon
Illuminante
Ho trovato il libro veramente interessante, mi ha aperto gli occhi su dinamiche che in qualche modo immaginavo ma che non avevo mai messo a fuoco in modo così preciso. L’ho letto soprattutto perché interessato al marketing politico, ma gli spunti sono utilissimi anche per chi vuole utilizzarli nella propria professione. Molto consigliato ai professionisti
Marco Nuci
Ti apre il cervello
Una lettura scorrevole e vivace.
Ti apre il cervello perché ti fa riflettere su molti aspetti della politica italiana
Lo consiglio anche a chi non ha mai avuto a che fare con la politica o con il marketing, si può gustare ugualmente
Roby Creazzo
Scorrevole e concreto
Assolutamente da leggere per avere un punto di vista differente ma estremamente concreto sul personal marketing e il posizionamento. Lo consiglio
Daniel Righi
Ottima lettura per introdursi al mondo del Personal Marketing
Una piacevole lettura che ti guida ed introduce sapientemente nel tema del Personal Marketing.
Utile l'espediente di analizzare le storie e le strategie adottate da figure riconducibili al mondo della politica. Aiuta a prendere coscienza del fatto che, più o meno consapevolmente, tutti siamo soggetti a strategie di marketing e che a volte queste leve possono attivarsi per la promozione di se stessi o per condizionare il giudizio su terzi.
In politica come nel mondo del lavoro c'è chi si avvale di queste tecniche sempre più frequentemente e questo libro apre gli occhi su tanti aspetti da rivalutare ( e, perché no, all'occorrenza sfruttare! ;-) ). 'L'ho letto tutto d'un fiato'
Qualche anno fa ho creato il Metodo A.L.P.H.A.:
un Metodo di Personal Marketing ed Evoluzione Professionale rivolto esclusivamente a Professionisti e Solopreneur (insomma, chi lavora da solo/a).
Un Metodo che consente di Evolvere, Emergere, Eccellere.
Vuoi scoprire se il Metodo A.L.P.H.A. è per te?
Il Metodo A.L.P.H.A. é per te se:
Perché l'ho fatto?
Perché rappresenta lo Strumento che avrei voluto fare anche io nel mio Percorso da Professionista.
Oggi sono così felice dei risultati del mio Metodo, che ho deciso di accompagnare altri Professionisti e Solopreneur come me in una strada simile a quella che ho compiuto e sto compiendo io.
Soltanto, col vantaggio di farlo senza inciampi, senza i miei errori, senza i mille dubbi che ho avuto io, ma al contrario in un percorso netto, lineare, pulito.
Perché lo faccio?
È ovvio che ne tragga un Profitto.
Ma il punto non è questo.
Perché se facessi qualcosa solo per il Profitto, beh, mi sarei scelto un settore meno affollato, o un servizio più facilmente comprensibile, o un pubblico meno ostico rispetto a quegli ossi duri dei Professionisti.
E invece no.
Se ho scelto di vendere PROPRIO questo servizio e PROPRIO ai Professionisti e Solopreneur, fra tutte le possibili alternative, pur non essendo né la più facile né la più remunerativa, è perché:
1) È la cosa che so fare meglio.
Perché mi permette di mettere in leva esattamente le migliori competenze che ho sviluppato in tutto il mio percorso professionale: il Marketing, il Coaching, il Business Management.
2) È dove realmente posso dare di più
Perché è lo stesso percorso che ho fatto io.
Perché capisco totalmente la frustrazione che deriva dal non sapere da che parte cominciare.
Perché conosco perfettamente quella voglia di arrivare di molti Professionisti, avendola addosso anche io.
3) È l'attività che più d’ogni altra rispecchia il mio Scopo: ovvero dare a quanti più Professionisti possibili l’opportunità di Evolvere e sentirsi gratificati e realizzati
Non c’è pubblico al quale tenga di più, perché lo sento uguale a me.
Non c’è pubblico del quale possa meglio percepire tutte le difficoltà.
Non c’è pubblico nel quale mi immedesimi di più.
Perché farlo?
Perché Metodo A.L.P.H.A. è un Metodo, senz’altro, ma è prima di tutto un cammino insieme.
Un cammino che sono felice di fare con i miei Clienti, perché mentre lo percorro con loro, lo sento anche anche il mio cammino.
Negli anni, mi sono sempre più focalizzato sull'Evoluzione Professionale di Professionsti e Solopreneur.
Non esiste categoria al mondo alla quale potrei essere più utile:
Alessandro Principali
Puoi cominciare a "scaldare il Motore"
investendo pochissimo tempo (un paio d'ore)
e pochissimo denaro (meno di 20 euro)
acquistando (e leggendo!) una copia del libro.